Degustazione del Vino e Olio

Qui a Montemaggio vogliamo che le degustazioni dei nostri vini toscani e degli altri prodotti biologici siano esperienze indimenticabili e per questo abbiamo creato un ambiente dai colori naturali molto accogliente arredato con mobili ricercati nello stile e nel design. In questo luogo vi faremo accomodare e vi racconteremo la nostra storia, come nascono i nostri vini 100% italiani e gli altri prodotti e tutta la passione e l’impegno che noi di Montemaggio mettiamo nel nostro lavoro.

Vi mostreremo le nostre vigne dove coltiviamo varietà quali il Sangiovese, il Merlot, il Pugnitello, il Ciliegiolo e la Malvasia Nera e anche la cantina dove utilizziamo prevalentemente botti grandi o tonneaux per l’affinamento del vino.

La degustazione sarà arricchita da formaggi e salumi locali della tradizione toscana che potrete gustare mentre sorseggiate i nostri vini.

Tra i vini che potrete assaggiare ci sono cinque vini rossi (Chianti Classico di Montemaggio, Chianti Classico Riserva di Montemaggio, Torre di Montemaggio IGT, Ilaia di Montemaggio IGT e Quinta Essentia Montemaggio IGT), un vino rosato (Rosé di Montemaggio IGT) ed un vino bianco (Chardonnay di Montemaggio IGT). Potrete anche degustare il nostro olio extra vergine di oliva e, per chi lo vorrà, anche la nostra grappa.

Pacchetti Visite

Se decidete di farci visita in qualsiasi periodo dell’anno, potete scegliere di prenotare uno dei seguenti pacchetti:

  1. Visita della fattoria con degustazione dei nostri vini
  1. Visita con degustazione e pranzo leggero
  1. Visita con corso di cucina* e degustazione dei vini
  1. Visita con corso di pittura su tela o su tessuto (lino o seta)** e degustazione dei vini

* Per l’acquisto di questo pacchetto occorre raggiungere un numero minimo di 4 partecipanti.

** Per l’acquisto di questo pacchetto occorre raggiungere un numero minimo di 5 partecipanti.

Per informazioni, contattaci al telefono o via email, oppure compilate il form disponibile qui.

Scelta Degustazioni

Per quanto riguarda la degustazione, potete scegliere tra le seguenti tipologie di degustazione, oppure lasciar fare a noi:

– degustazione di 3 vini

– degustazione di 6 vini

– degustazione di diverse annate di Chianti Classico

– degustazione di diverse annate di Chianti Classico Riserva

– degustazione ad occhi chiusi o blind degustation: per chi è già un esperto oppure vuole mettersi alla prova assaggiando i nostri vini senza sapere di che vino si tratta.

Se avete esigenze o richieste specifiche, non esitate a comunicarcele al momento della prenotazione della visita. Per prenotare una visita, clicca qui.

Durante la degustazione, Ilaria e Denis vi racconteranno come nasce ogni vino di Montemaggio. Sarà un’esperienza sensoriale molto interessante che vi permetterà di capire perché il Chianti è una delle regioni più rinomate per la produzione del vino in Italia e nel mondo e e come cerchiamo di preservare le qualità della terra del Chianti Classico in tutti i nostri vini.

Durante la visita potrete ammirare anche il nostro giardino e l’orto, due vere chicche, che abbiamo voluto progettare in modo da conciliare le esigenze colturali con lo schema compositivo proprio di un giardino. L’orto è infatti suddiviso in aiuole rialzate disposte in modo simmetrico in cui stagionalmente viene previsto uno schema di piantumazione che associa agli ortaggi, colture da fiore e alberi da frutto. All’effetto ornamentale e all’aspetto produttivo si somma l’applicazione dei principi dell’agricoltura biologica. La recinzione è schermata da alberi da frutto allevati a spalliera tra cui prevalgono i susini.
Non meno d’effetto il giardino che circonda la Fattoria, progettato dall’agronomo paesaggista Francesca Benza, che mette in luce ancora una volta l’attenzione al dettaglio e l’amore per la terra che contribuiscono a raccontare Montemaggio come un tutto armonico.

Per riuscire ad offrirvi il miglior servizio possibile, vi consigliamo di scriverci o chiamarci per prenotare la vostra visita e degustazione, oppure potete usare il modulo che trovate qui sotto.

Vendemmia

Se decidete di venire nel periodo di maggio, settembre o ottobre, potrete anche scegliere di partecipare alla vendemmia. Di solito la vendemmia dello Chardonnay avviene ad Agosto/Settembre, mentre il Merlot viene vendemmiato alla fine di settembre ed il Sangiovese a metà ottobre.

Prenota una visita/degustazione

Montemaggio è aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, escluso i festivi dalle 8:00 alle 12 e dalle 13 alle 17 p.m.

Make a wine tour reservation now!