Chardonnay di Montemaggio IGT

Il vino Chardonnay di Montemaggio IGT è un vino bianco toscano morbido e bilanciato dal colore giallo paglierino con riflessi d’oro. Il suo sapore fresco con deliziose note di frutti tropicali e fiori, ma anche paglia, miele e spezie, danno piacere al palato e donano freschezza ai piatti che lo accompagnano.

Sorseggiare un bicchiere di Chardonnay è particolarmente piacevole specialmente nelle calde sere d’estate e come aperitivo, magari in un luogo all’aperto circondati dalle suggestive colline del Chianti nella zona di Radda in Chianti in Toscana dove si trova la Fattoria di Montemaggio e dove questo vino viene amorevolmente prodotto.

Varietà: Chardonnay 100%.
Tecniche di allevamento: guyot.
Colore: giallo paglierino con riflessi d’oro.
Aroma: sentori di frutti tropicali e fiori, ma anche paglia, miele, spezie e una nota di burro.
Gusto: morbido, burroso, bilanciato da una buona acidità.
Temperatura di servizio: 8° C – 10° C.
Abbinamenti: come aperitivo, particolarmente indicato per accompagnare primi piatti, carni bianche, formaggi freschi, piatti a base di pesce.

Ulteriori dettagli

La selezione delle uve è manuale nelle cassette e la cernita dei chicchi avviene sul tavolo. La raccolta normalmente avviene alla fine di agosto. L’uva viene delicatamente diraspata e pressata in modo soffice. Il mosto ottenuto viene chiarificato in acciaio inox tramite decantazione a temperature controllate per un giorno.

Successivamente il mosto fermenta a temperatura controllata in tonneaux o barriques (legno). Finita la fermentazione, il vino viene lasciato sui lieviti alcuni giorni poi travasato e rimesso in tonneau fino all’imbottigliamento a maggio in bottiglie con tappo in vetro trasparente. Il tappo in vetro è una novità che abbiamo introdotto per preservare il gusto autentico del vino, evitare i rischi di deterioramento che i tappi in legno possono apportare e controllare la maturazione. È un tappo molto funzionale in quanto è facile da aprire e può essere riutilizzato infinite volte.