I NOSTRI PARTNER IN CHIANTI

La Fattoria di Montemaggio collabora da anni con partner che seguono la stessa filosofia e mettono la stessa passione nel loro lavoro e nei prodotti e servizi che offrono. Di seguito trovate una breve presentazione dei nostri partner principali.

Radda in Chianti (SI)

Ristorante la Bottega di Volpaia
Godetevi il panorama della strada che porta al borgo fortificato di Volpaia: un vero gioiello. Quello che colpisce di questo luogo è l’atmosfera che rimanda a tempi antichi ed avvolge in un caldo abbraccio. Arrivati alla piazzetta principale, troverete da un lato il ristorante “La Bottega” e dall’altro il Wine Bar, “Bar-Ucci”. Concedetevi una sosta e troverete ad accogliervi la famiglia Barucci che cercherà di coinvolgervi in un’atmosfera familiare molto genuina e accogliente. Il padre Oriano produce i salumi e gli ortaggi. La mamma Gina che unisce in sé gioia, saggezza, esperienza, maestra indiscussa della cucina della “Bottega”, vi stupirà con la sua pasta fatta in casa, la sua ribollita ed altre squisite ricette. Potrete conoscere da vicino spaccati di vita vera vissuta nella semplicità di atmosfere antiche. Esperienza da non perdere è quella che la figlia Carla vuole far provare attraverso i piatti della migliore tradizione Chiantigiana, tramandata di generazione in generazione. La grande passione per la cultura culinaria del Chianti, ha portato Carla a condurre ricerche su metodi di cucina usati secoli fa, che ripropone con autentico sentimento nei suoi corsi di cucina.

Bar-Ucci
Il Bar-Ucci è situato nella piazzetta principale di Volpaia, proprio dietro la fontana che i vecchi contadini del posto chiamano “l’abbeveratoio”. Era lì, infatti, che un tempo dissetavano pecore, mucche e cavalli. Il locale era una stalla e lo si può ancora notare dal grande arco sotto il quale venivamo ricoverati i cavalli. Mentre nelle altre salette c’erano gli animali di piccola taglia – pecore e capre – ed erano chiamati stalletti. Il Bar è composto da una sala d’ingresso preceduta da un arco originario in pietra lavorato a mano, dove si trova il banco bar e ristoro, la cucina, ed alcuni tavoli.

La Bottega di Giovannino
Giovannino e la sua famiglia accolgono i propri ospiti con calore e simpatia. Confortevoli appartamenti e camere, situati nel centro storico, vi offriranno una splendida veduta sulle colline circostanti. La colazione è servita nel bar sottostante, gestito dai figli Davide e Monica.

Casa Porciatti e Enoteca di Casa Porciatti
Questa bottega tradizionale nasce nel 1965 a Radda in Chianti. Luciano insieme alla sorella Anna propongono una grande varietà di salumi chiantigiani preparati seguendo rigorosamente i metodi di una volta. Il mestiere del norcino chiantigiano, Luciano l’ha appresa dal padre Gigi che ha dedicato la sua vita alla lavorazione del maiale facendola diventare una vera e propria arte. Qui potete trovare prodotti unici come soprassata, buristo, sbriciolona, capocollo, salame, prosciutto e i famosi “Tonno di Radda”, “Lardone di Radda” e “Mortadella del Chianti” ed anche piatti toscani già pronti preparati con attenzione e cura come crostini toscani, polpettone, spiedini, anatra in porchetta, lo stracotto del Chianti e molto altro ancora.

Hotel Villa Campomaggio
L’Hotel è situato in un posto incantevole circondato dai vigneti e dai boschi, in una villa nobiliare del XVIII secolo, sulle colline del Chianti. Il panorama tanto amato dai poeti del passato, la cura dei dettagli, l’elegante atmosfera e la familiare cortesia dello staff renderanno il vostro soggiorno un’esperienza unica e indimenticabile. L’hotel è dotato di camere classic o superior, suite, appartamenti indipendenti che ospitano fino a 6 persone e una meravigliosa SPA ricavata nelle vecchie cantine del palazzo da cui si ha una vista mozzafiato dei vigneti del Chianti. La Spa offre una vasca Jacuzzi, un bagno turco, una sauna finlandese, un bagno etrusco, due docce emozionali e una zona relax dove gustare delle ottime tisane.

Decori nel Tempo – Radda in Chianti
La bottega “Decori nel Tempo” di David e Silvia Matassini è un laboratorio di oggetti di alto artigianato completamente realizzati a mano con passione, gusto e ricerca. È una sosta davvero speciale per chi viene a Radda in Chianti ed ama l’arte e l’artigianato. Potrete trovare pitture, ceramiche, abiti, accessori e creazioni uniche di grande valore artistico e gusto estetico rigorosamente “made in Tuscany”.

Macelleria ed Enoteca Rocchigiani Daniele
Via Roma 9,
53017 Radda in Chianti (SI)

Bar Enoteca Dante Alighieri
Piazza Dante Alighieri, 1
53017 Radda in Chianti (SI)


Greve in Chianti (SI)

Ristoro di Lamole
Il Ristoro di Lamole è un bel locale che si trova in uno dei punti panoramici più spettacolari dell’intero territorio chiantigiano, esattamente a metà strada tra le città di Firenze e Siena. 8 km di strada panoramica costeggiata da cipressi, oliveti e vigneti è la distanza che divide il paesino.  La cucina è tipica Toscana, elegante e semplice. Un ristorante di qualità che il generoso territorio del Chianti ci mette a disposizione, con una cura particolare per la presentazione dei piatti ed uno staff giovane e competente.

Macelleria Falorni
L’antica Macelleria Farloni nasce a Greve in Chianti in provincia di Firenze nel lontano 1806. Questa storica bottega chiantigiana ha visto ben 9 generazioni susseguirsi per offrire salumi di altissima qualità prodotti artigianalmente, seguendo metodi di lavoro tradizionali ed antiche ricette che si tramandano da padre in figlio. La dedizione e la passione delle persone che hanno lavorato e lavorano in macelleria e l’utilizzo di suini allevati allo stato brado unito alla combinazione di vino Chianti, erbe aromatiche e spezie fanno dei salumi Farloni dei prodotti di straordinario eccellenza e genuinità. Oggi la macelleria è un marchio apprezzato e conosciuto non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

Le Cetinelle
Il Bed & Breakfast “Le Centinelle” è un angolo di paradiso che si trova all’interno di un caratteristico casale toscano del 500, una casa colonica circondata da vigneti, ulivi e boschi in Greve in Chianti. Simonetta e Luca hanno restaurato questa casa usando materiali originali per renderla accogliente per i loro ospiti. Il B&B si trova a 600 metri sul livello del mare e gode di un clima fresco d’estate. Intorno alla casa c’è un grande giardino ed una piscina con vista panoramica, sedie, amache, tavoli e sdraio. Il B&B ha 6 camere da letto dotate di bagno privato, un salone con caminetto e la cucina. Mentre al piano terra si trova un appartamento. Le stanze sono state restaurate da Luca e arredate da Simonetta usando mobile e arredi tessili colorati ed allegri.

Macelleria Ceccatelli Gabbriella e Paolo di Fagotti
Piazza Matteotti Giacomo 45 50022
Greve in Chianti (FI)
Tel: 055853062

Panzano in Chianti

Dario Ceccini – McDario – Panzano in Chianti
La macelleria di Dario Cecchini è un vero e proprio gioiello a Panzano. Dario Cecchini fa il macellaio da 38 anni ed in tutti questi anni il suo impegno si è concentrato nella ricerca del taglio e della cottura perfetta per ogni pezzo di carne. Nella sua bottega potrete comprare maiale, agnello e manzo. Dario è proprietario anche di 3 ristoranti qui a Panzano: l’Officina della Bistecca, il Solociccia e Solociccino e il Dario Doc. L’Officina della Bistecca è il regno di sua Maestà La Bistecca Fiorentina e delle sue sorelle La Costata e La Panzanese. Il Solociccia offre tutto dal naso alla coda ed è aperto a pranzo e a cena. All’Officina e al Solociccia il servizio è in convivio, ogni commensale mangia tanto o poco a secondo del suo appetito dal menu a prezzo fisso.  Il Solociccino è la versione sportiva del Solociccia e serve piatti di carne, verdure e fagioli a prezzo fisso solo a pranzo. Ci sono alcune semplici regole da rispettare: i ragazzi sotto i 10 anni e i ragazzi sopra i 90 pagano la metà; i tavoli sono conviviali e potete portare il vostro vino senza spesa. Infine, Dario Doc è un locale che si basa sull’idea di offrire del buon cibo a buon prezzo potendo scegliendo tra 3 diversi menù. Tutti e 3 i ristoranti offrono anche un menù per vegetariani.

Firenze

Ristorante il Santo Bevitore
La cucina non è solo un piacere del palato ma soprattutto un’occasione per conoscere persone, luoghi e culture. Degustare quindi come sinonimo di viaggiare. È questo lo spirito del Santo Bevitore, uno spazio eclettico nel cuore di Firenze, che fonde elementi tradizionali ad un gusto più contemporaneo, per accompagnare gli ospiti in un percorso che coinvolge tutti i sensi.

Mercato Centrale Firenze
Il Mercato Centrale di Firenze è un luogo unico ed originale, completamente ripensato per dare spazio agli artigiani e ai bottegai del gusto e della tradizione. L’architettura di questo luogo è dominata da ferro, vetro e ghisa ed è stata eretta nel 1874 ad opera dell’architetto Giuseppe Mengoni che ha anche realizzato la Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Questo spazio rimasto inutilizzato per tanti anni, risorge con il progetto di Umberto Montano e Claudio Cardini e viene inaugurato nella primavera del 2014. In questo mercato potete trovare prodotti di ogni tipo: pasticceria, pesce fresco, fritto, pane, polpette, frutta, verdure, carne, mozzarella di bufala, formaggi, cioccolato, gelato, pasta fresca, enoteca, lampredotto, tramezzini. Tutte le botteghe sono gestite da commercianti artigiani che hanno in comune la passione per la loro professione. Il mercato offre 500 posti dove si possono mangiare piatti genuini realizzati utilizzando solo le materie prime in vendita all’interno del mercato stesso. Il mercato è aperto dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. Qui avrete la certezza di trovare gusto, autenticità, spontaneità, tradizione, artigianalità e attenzione verso il cliente, il territorio e l’ambiente.


Siena

La Bottega del Dedo
53100 Siena (SI)
V. Martini Simone, 23
Tel: 0577 270849
 

Altri luoghi suggeriti

BAR GIO’
Di Landi Claudio s.n.c.
Via Fegina, 92
Monterosso al Mare 19016
La Spezia
baretto5terre@libero.it

La Cantinetta
Via Domenico Cavalca 52
56126 Pisa (PI)
Tel: 050580822